+39 339.87.85.826

Comunicati ed eventi

10/07/2010

Sabato 10 luglio riaperte le Antiche Mura a Sorrento

Sabato 10 luglio, sono state riaperte al pubblico le Antiche Mura, importante sito risalente alla metà del Cinquecento, interessato da accurati interventi di recupero e restauro. Nella sola serata inaugurale, dopo che il Sindaco di Sorrento Giuseppe Cuomo ha tagliato il nastro, si sono contati oltre 700 visitatori. Oltre al sindaco presenti tutta l’Amministrazione comunale tra cui l’Assessore all’Edilizia privata Federico Gargiulo, l’Assessore ai Lavori pubblici Mariano Pontecorvo e il Vice Sindaco Giuseppe Stinga.
I lavori hanno riguardato sia il bastione di Parsano, per ripristinarne l'assetto e garantire la sicurezza del transito pedonale, che la relativa rampa di accesso da via Sersale, realizzata con mattoni che richiamano l'originaria pavimentazione.
In questo modo sarà possibile per il visitatore raggiungere l'antico camminamento e godere di una vista inedita della città percorrendo un corridoio, situato sopra le mura, utilizzato dalla ronde di guardia, al tempo della dominazione spagnola, per difendere la città dalla minaccia ottomana.

“Un bene storico e architettonico di grande pregio diventa parte integrante degli itinerari di visita dei principali monumenti della Città di Sorrento – commenta il sindaco, Giuseppe Cuomo –. Un pezzo della nostra storia e uno dei rari esempi di mura vicereali tuttora presenti nel Mezzogiorno, viene così restituito alla fruizione di cittadini e turisti”.
A fare loro da guida fino al 30 settembre saranno i volontari dell'Associazione Peninsula Felix Giovani, coordinati da Luigi Di Prisco, grazie ad una convenzione con l'Amministrazione municipale. Proprio durante la cerimonia inaugurale 25 volontari dell’associazione hanno assistito i tanti visitatori che si sono recati sul sito.
Gli interventi, coordinati dall'Architetto Arnaldo Venditti, diretti tecnicamente dall’Arch. Francesco Saverio Cannavale, hanno riguardato quanto rimane della vecchia fortificazione, ovvero il tratto meridionale: un percorso di belvedere costituito dal camminamento e dalle zone di sosta dove un tempo erano i bastioni, che si estende per una metà su via degli Aranci e per l’altra sul tratto superstite del cosiddetto Vallone, che tuttora conserva l’alveo denominato Parsano, caratterizzato dalla presenza di un grande mulino, che sarà in futuro anch'esso oggetto di recupero.
La genesi di questa perimetrazione risale al periodo greco-romano, successivamente dopo alcune modifiche in epoca medievale, alla metà del XVI secolo quando, minacciata costantemente dalle incursioni dei turchi dell’Impero Ottomano che infestavano il Mediterraneo con le loro navi, Sorrento divenne teatro di un organico piano di mutazione urbana promosso dal governo spagnolo.
Come è noto, i vicerè fecero costruire torri di avvistamento lungo tutta la costa dell’Italia Meridionale. Per Sorrento, data l’importanza anche strategica del centro urbano, e soprattutto dopo il saccheggio turco del 1558, questa rivisitazione della cinta muraria cittadina, non si limitò alle torri isolate – tuttora presenti lungo la Costiera Amalfitana, da Capo d’Orso alla Marina del Cantone – ma realizzarono in un solo decennio, tra il 1551 e il 1561, un castello e un sistema di bastioni poligonali.
La Porta di Parsano e il suo bastione sono le uniche strutture rimaste di quel sistema difensivo, smantellato nei secoli successivi, venute meno le esigenze di protezione.

Orari di apertura

Il Bastione di Parsano sarà visitabile dal 1 Aprile al 31 Maggio tutte le mattine dalle ore 10.00 alle ore 13.00. Dal 1 giugno al 31 agosto tutte le mattine dalle ore 10 alle ore 13 e il pomeriggio dalle ore 19.00 alle ore 22.00. A Settembre tutte le mattine dalle ore 10 alle ore 13 e il pomeriggio dalle ore 19.00 alle ore 20.00. Durante il mese di ottobre solo la mattina dalle ore 10.00 alle ore 13.00.
La visita guidata è gratuita.

L'ingresso è in via Sersale.

Comunicati ed eventi

01/08/2014
Una app per guidare il visitatore alla scoperta delle Antiche Mura e del Bastione di Parsano

Il Bastione di Parsano   |    Storia delle mura   |    Comunicati ed eventi   |    Dove siamo   |    Contatti